Benvenuti nel blog del giocodanza®

GIOCODANZA® - Un percorso di crescita sano, attraverso un'attività ludica dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione ... e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio ... diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

A CHI SI RIVOLGE

Insegnanti di danza, danzatori, operatori dell’infanzia il cui obiettivo è approfondire e ampliare le proprie conoscenze e le proprie competenze pedagogiche e artistiche che permettono di acquisire, con una metodologia innovativa, nuovi strumenti e strategie diverse atte a rispondere ai nuovi bisogni dei bambini.

Essendo il metodo un approccio e una preparazione alla Danza, ed essendo la Danza l’arte del movimento, esso riguarda tutte le tecniche, dal classico al contemporaneo, dall’hip hop alla break dance fino alla danza sportiva.


venerdì 16 maggio 2014

Relazione per gli esami della neo-Maestra di Giocodanza® Emanuela Drago del Corso di Formazione di Castrovillari (CS) 2013/14

“IL CORAGGIO DI CAMBIARE E RIMETTERSI IN GIOCO”


Cara Maestra  Marinella,
Con la mano sul cuore voglio raccontarti un po’ la mia storia.                    
Mi sono approcciata al mondo della danza sin da piccola, ho frequentato dei corsi di danza dai tre ai diciannove anni con tanta fatica e sacrificio, ricordo ancora, le lezioni, la mia cara insegnante molto rigida e severa, le mie care compagne, le interminabili lezioni, i saggi, gli esami, la fatica e i sacrifici.

Spesso ci si dimentica che la danza, oltre ad essere fisica e corporea coinvolge pensieri, comportamenti emozioni e relazioni.

Dopo una lunga pausa, dovuto al progetto più importante della mia vita, “LA MIA FAMIGLIA” (i MIEI FIGLI), mi sono ritrovata risposata con il mio secondo AMORE la Danza.
Così un giorno con la piccola stella (mia figlia Erika) ho riscoperto l’emozione di entrare in un Centro Danza ritrovando così un insegnante speciale nonché amica (Angela Adamo) che  ha condiviso con me sedici anni di duro lavoro.
Da quel giorno un lungo percorso è iniziato, puoi allora immaginare quando per la prima volta mi viene chiesto: puoi sostituirmi tu ha lezione?  Un concentrato di sentimenti positivi-negativi hanno sconvolto la mia anima.
Ed ecco che attualmente la Danza per me ha un importanza estrema, sia professionalmente che personalmente.


Dopo una lunga collaborazione mi viene proposto questo magnifico corso, tra disagi e dubbi accetto la proposta.

Ed ecco che la parola GIOCO DANZA®

Partecipando attivamente durante  il corso ad ogni esercizio in prima persona ho ritrovato la bambina che è in me, la condivisione, il fidarsi delle altre persone e il lasciarsi andare a nuove sensazioni.
Questo corso è stato piacevole è costruttivo, magico ed educativo, mi ha insegnato a non avere paura di dimostrare le mie capacità senza inibizioni, senza paura, ma con la consapevolezza che non è una missione impossibile ma che invece è ciò che può esistere e realizzarsi.

Allora cara maestra Marinella ciò che ho imparato da te è quello che voglio mettere in atto nella mia vita di insegnante, poiché grazie a te ho visto un universo di cose nuove attraverso la fantasia neutra della bimba che è in me.

Ho imparato che se uno vuole tutto è possibile ma bisogna crederci e soprattutto non arrendersi, così si inizia un nuovo capitolo del libro della vita, è quello che conta non è il passato ma il futuro.


Voglio dirti GRAZIE.

Un enorme è sincero GRAZIE, perché mi hai regalato tanto e  grazie a te ho passato dei momenti speciali che rimarranno  dentro. Grazie a te mi sono divertita un mondo, mi sono immersa in qualcosa di profondo.

Grazie a te mi sono sentita importante.

Un mondo nuovo e pieno di magia
tutto pieno di gioia e allegria
fletti e stendi i piedini
arriva lei ooo Marinella Santini
che reca in mano la sua Lulù
e ci invita a darle del tu
tutto inizia e ritorno bambina
un mondo grande dove bambine ce ne sono tante.
Arriva Giò che ci spiega quello che si può e non si può
Arrivederci a presto
Perché con  il mio cuore con voi resto.

             

Nessun commento:

Posta un commento