Benvenuti nel blog del giocodanza®

GIOCODANZA® - Un percorso di crescita sano, attraverso un'attività ludica dove le componenti principali sono: creatività, immaginazione ... e tanta fantasia! Corpo, voce, musica, spazio ... diventano il mezzo per scoprire le potenzialità artistiche e creative del bambino.

A CHI SI RIVOLGE

Insegnanti di danza, danzatori, operatori dell’infanzia il cui obiettivo è approfondire e ampliare le proprie conoscenze e le proprie competenze pedagogiche e artistiche che permettono di acquisire, con una metodologia innovativa, nuovi strumenti e strategie diverse atte a rispondere ai nuovi bisogni dei bambini.

Essendo il metodo un approccio e una preparazione alla Danza, ed essendo la Danza l’arte del movimento, esso riguarda tutte le tecniche, dal classico al contemporaneo, dall’hip hop alla break dance fino alla danza sportiva.


venerdì 16 maggio 2014

Relazione per gli esami della neo-Maestra di Giocodanza® Denise Luciano del Corso di Formazione di Castrovillari (CS) 2013/14



Cara Marinella,

  Sono passate circa due settimane dall'ultimo incontro, sicuramente il più intenso ed emozionante condiviso con le mie amiche.
  Premetto che ciò che inizialmente mi ha spinto a partecipare, è stata la profonda curiosità nell'immaginare il legame tra "gioco" e "danza".
  Molti credono che giocare sia un'attività banale, soprattutto oggi se non si fa senza utilizzare strumenti tecnologici. Al contrario, penso sia un divertimento assoluto; ma tale attività non è da sottovalutare, perché permette a noi insegnanti di relazionarci con i bambini, stimolandogli creatività e affinando la loro capacità di ascolto e di comprensione.
  

Subito, al mio rientro a casa, terminato il primo incontro, le mie considerazioni sono state positive; poi, andando avanti, non solo ho capito che questo progetto sarebbe stato utile per la mia crescita professionale ma anche per una crescita interiore. 


  Non ho mai avuto alcun pentimento riguardo al lavoro scelto, perché penso sia il più bello al mondo. Ho rafforzato maggiormente questa consapevolezza in un momento molto particolare e triste della mia vita, dove il dolore uccide e rende impotenti, dove si annullano la voglia e lo stimolo di fare, dove si perdono di vista gli obiettivi da raggiungere.

Poi, l'idea di offrire ai bambini; gioia, amore, divertimento mi rendeva sempre più viva e sicura di voler uscire da quella tristezza e quei ricordi … ricordi che non voglio cancellare ma che non devono diventare quotidianità. E in quel periodo con i miei bimbi è stato un vero e proprio "dare e avere".

  Il gioco danza® è stato un ulteriore marcia in più. Superare paure e timori con la fantasia è qualcosa che non potevo neanche lontanamente immaginare. Oggi, se i brutti ricordi tornano, basta andare con le mie bimbe nella giungla o nel bosco incantato, e tutto passa.
È stato bello viaggiare di fantasia, riuscire a guardare e immaginare come lo fanno i bambini.  Tutto potevo pensare, ma non di diventare una sirena rapita dai pirati, o una principessa, o ancora di riuscire a parlare con un tigrotto di nome Sole, e in tutto ciò avere le bambine attente e partecipi.

  La cosa emozionante è stata la naturalezza e la serenità di come noi tutte (gruppo di Castrovillari) abbiamo condiviso questo percorso come se ci fossimo già incontrate. La cosa più emozionante e che mi ha colpito molto, è stata la naturalezza di come tutte le (bimbe) il gruppo di Castrovillari, si è fatto trasportare dalle emozioni, il giorno in cui Cristina ha fatto uscire il bambino che ognuno di noi ha dentro, con una certa naturalezza e un senso di serenità, come se ci conoscessimo tutte già, e potessimo parlare di tutto quello che riguardava la nostra vita.  Perché è stato bello scambiarsi i colori, tornare piccole piccole, fare un disegno sdraiate per terra, chiudere gli occhi e rilassarsi, farsi trasportare dai ricordi e sentirsi, leggera come nel gioco delle margheritine e il vento … Aprire gli occhi e vedere che tutte hanno avuto la stessa reazione …

Adesso grazie a questo progetto, a questa esperienza, riesco a trasformare la mia sala di danza in un mondo magico da poter esplorare insieme alle mie bimbe. 


Gioia, serenità e nuove emozioni per me e le mie bimbe, racchiuse in un’unica parola: Giocodanza®!

Nessun commento:

Posta un commento